Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 18 ottobre 2010

Agorà: La giornalista Teresa Russo intervista la nostra dirigente, Debora Adrianopoli.

.
Intervistata la nostra Dirigente rilascia dichiarazioni interessanti sulla scuola Primaria, I Circolo Didattico, di Vico Equense, da lei diretta da poco più di un anno.
Dopo una presentazione generalizzata del contesto scolastico entro il quale opera,  parla delle problematiche che affliggono il Circolo, aggravate indubbiamente dai disservizi degli Enti locali che ne amplificano la portata anziché risolverle. Ma non si limita a elencarle: suggerisce i modi per fronteggiarle richiamando tutte le Istituzioni pubbliche all'azione organizzativa, sinergica e condivisa, finalizzata al bene degli alunni, futuri cittadini del paese. Lei stessa si mette in discussione e si dichiara disponibile alla piena collaborazione per migliorare la qualità della vita culturale del paese.
Nell'intervista spesso ricorre a originali metafore per esplicitare il suo pensiero che mai nega la sua matrice squisitamente psico-pedagogica: nei tratti in cui parla del ruolo della scuola, della formazione e della cultura, così offese dai tempi attuali, traspaiono tra le righe le preoccupazioni non solo della dirigente che deve fronteggiare la difficile gestione della scuola, ma anche quella della mamma che si preoccupa per l'educazione dei figli e quella della cittadina che vede oltraggiati e negati i diritti  dei soggetti più deboli.
Per questo è piacevole leggere l'articolo che riporta l'intervista direttamente  dal giornale. 
.
Di seguito sono allegate le immagini delle pagine di Agorà con l'articolo citato, ma a causa del formato della testata, esse non si leggono al completo.


Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)