Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 30 marzo 2011

Classi quinte: Laboratorio di lettura... il piacere di imparare in modo divertente.

Contributo curato e inviato dalla docente Rosaria Todisco.

LABORATORIO DI LETTURA ANIMATA
 PER L’APPROFONDIMENTO
DELLE TEMATICHE D’AMBIENTE

Il gusto della scoperta



Il percorso didattico-educativo attivato nel laboratorio di lettura animata “Sulle ali del Sapere” ha consentito agli alunni delle classi quinte di vivere un’avventura creativa e di sperimentare concretamente gli usi della lingua nelle sue molteplici situazioni comunicative e a saperla “vivificare” trasformandola in un oggetto da esplorare, indagare, interrogare, smontare, montare, provare... Partendo dagli interessi e dai bisogni più vicini agli alunni, si è inteso conferire senso e significato alle esperienze linguistiche che gli alunni vivevano, nella prospettiva di perfezionare i processi cognitivi e socio-affettivi e di approfondire la capacità di pensare e riflettere nel processo di scoperta del mondo.

Ed ecco che, attraverso giochi di ruolo e di simulazione, drammatizzazione, illustrazioni in sequenze, manipolazione e rielaborazione delle storie lette e ascoltate, organizzazione di didascalie narranti, vignette, cornici, nuvolette, dialoghi, disegni, campi e piani, gli alunni hanno ideato il loro fumetto “FINALMENTE TUTTI INSIEME” “I PRIMI PASSI DELLA MEDICINA” “QUANDO NACQUE LA MEDICINA?” “CURARSI CON LE ERBE”.


Gli alunni hanno espresso il desiderio di far conoscere i loro fumetti sperando che il “frutto del loro lavoro” possa interessare e... meravigliare il lettore.

Di nuovo tutti insieme

2 fumetto di nuovo tutti insieme


Le avventure dei bambini
3 avventure bambini


I primi passi della medicina

4 Fumetto Nanname Blog

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)