E su questo blog riporterò le foto-ricordo dell'evento: sarà il mio personale omaggio alle colleghe/amiche con la promessa che, purtroppo per loro, non si libereranno di me...
Le insegnanti-corsiste, stanchissime per gli impegni professionali di fine anno e per lo studio delle conoscenze informatiche del pacchetto formativo dell' "Eipass progressive people", festeggiano la fine degli incontri PON "MediaMente 3" e brindano allegramente al successo dell'esperienza...
Il resoconto dei festeggiamenti nelle foto-ricordo dell'ultimo incontro:
Il valutatore dei Corsi P.O.N.
Valutatore e Facilitatore
E per finire ecco il personale commento, in chiave privata, promosso dalla corsista Vera:
VALUTAZIONE FINALE
Corso PON “medi@mente 3”
(in “chiave privata”)
Quest’anno per il corso PON in questione avevamo, nei CONTENUTI, aspettative DIVERSE... poi, ADATTANDOCI, abbiamo considerato che il web-linguagge va accettato come “linguaggio” ed appreso come una “lingua” (come la lingua inglese, senza CHIEDERCI PERCHE’e a che SERVIRA’).
Perciò vogliamo dire GRAZIE agli ATTORI di tutto questo.
GRAZIE alla PRESIDE per:
• Essersi messa sui banchi da “corsista”(ANCHE LEI !)
• Essersi (ANCHE LEI!) giustificata per le assenze!
• Per aver studiato con noi (ANCHE LEI!) !
• Per aver sbagliato i test (ANCHE LEI!)!
GRAZIE all’ESPERTO FERNANDO per:
Essere ESAUSTIVO verso tutte le nostre domande.
Non aver mai LANCIATO DALLA FINESTRA ANNA GUARRACINO .
Per averci spiegato l’ OSTROGOTO in termini “ fruibili”.
Per non aver MAI riso per le nostre CANDIDE domande ABERRANTI.
Per CHIAMARCI a raccolta dicendo "BIMBE” e non “STREGHE”!
GRAZIE ad ANNA GUARRACINO per:
Aver ascoltato ( quest’anno) la nostra domanda-lamentela: -A CHE CI SERVE L’EIPASS?!-
essere PROMOTRICE di attività web –mediatiche .
Per dirci sempre NON VI PREOCCUPATE quando INVECE dobbiamo PREOCCUPARCI .
Per avere una INGENUA, DISARMANTE, TRAVOLGENTE fiducia in NOI !
GRAZIE a noi CORSISTE per:
Aver frequentato diligentemente in “prosieguo” alle ore 14.00 (sfinite dalle attività del mattino ).
Per aver frequentato diligentemente il corso alle ore 16.00 in “prosieguo” (sfinite dalle attività del mattino + le attività di programmazione settimanale e, talvolta, qualche Collegio).
Per aver creduto in “medi@mente 3”pur LITIGANDOCI.
Infine GRAZIE ai DOLCI di fine-corso che hanno suggellato in “dolcezza “ un CORSO PON che si era presentato “ amaro”.
Auspichiamo, pertanto, un ESITO POSITIVO EIPASS ed un solido FUTURO mediatico per TUTTI!!!
Carissime colleghe, domani sera scade il tempo ultimo per la consegna delle pagelle digitali.
Chi ancora non me le avesse inviate, lo faccia al più presto possibile. Lunedì devo consegnarle in toto alla segreteria della scuola e ancora me ne mancano alcune...
Ieri, “PON… in festa” più che una manifestazione della Scuola mi è sembrato un vero e proprio galadella Cultura vista sfilare sul tappeto della buona didattica.
Raramente, come in quest’occasione, ho visto in sala persone interessate al discorso formativo e non semplici presenze indotte, forzate o costrette dal formalismo più bieco.
Gli stessi alunni erano fortemente motivati, fieri di presentare al pubblico le loro performance.
E che dire dei docenti! Li ho visti tutti attivi, per contribuire, ognuno con le proprie competenze, alla buona riuscita della festa. Stessa cosa dicasi degli altri operatori della scuola.
Sembrava che il nostro motto, tante volte ripetuto, “Insieme si può” avesse trovato la sua massima realizzazione.
E, benché il tutto si sia svolto in un arco di tempo troppo lungo per calamitare con costanza l’attenzione di tutti, buona parte del pubblico è rimasta presente fino alla fine dell’evento che si è concluso con la premiazione dei bambini che hanno partecipato ai Concorsi Nazionali di Matematica.
Dopo i meritati complimenti agli alunni premiati, ladirigente della scuola, Debora Adrianopoli, con fierezza, ha sottolineato la posizione nella graduatoria nazionale raggiunta dalla nostra alunna, Ilaria De Francesco della IV-C, che si è classificata al 67° posto su circa 6000 partecipanti.
Non meno interessante sono stati gli elaborati presentati dagli alunni iscritti agli altri P.O.N. C1 e C4 che non riassumo solo per questione di spazio, ma pubblicherò a breve sui siti della scuola per socializzarli come buone pratiche didattiche.
Ma un accenno a parte va fatto per i lavori del PON C3 “Le(g)ali al sud” che sono stati, a dir poco, straordinari sia per l’originalità e per la creatività degli elaborati sia per i lodevoli messaggi educativi lanciati.
Il filmato “La legalità siamo noi” che ha visto come attori tutti gli alunni scritti al PON è, a mio parere, una vera opera d’arte del cinemaamatoriale. Di sicuro rimarrà nell’archivio dei ricordi di tutti i partecipanti e degli stessi utenti che hanno avuto la fortuna di poterlo vedere e, pertanto, non sarà destinato, come spesso succede, ad essere riposto nel freddo archivio della scuola come “un falso gioiello di famiglia” conservato solo per documentare e mostrare ai posteri quello che in realtà non è mai stato.
Stessa cosa dicasi del libro “Un progetto per la legalità in ogni scuola” che raccoglie la documentazione del percorso fatto.
E’ inutile in quest’articolo fare i complimenti a tutti quelli che hanno lavorato in questi progetti P.O.N. perché questo significherebbe complimentarsi con tutti gli operatori del I Circolo Didattico di Vico Equense e con tutti gli esperti coinvolti, perché tutti, sebbene in ruoli e parti diverse, hanno dato un valido contributo all’opera e, ancora una volta, la nostra Scuola ne esce alla grande, quale vera Istituzione deputata alla Formazione dei futuri cittadinidel nostro Paese.
Dunque, il trenino fermatosi sui binari della Cultura, come preannunciato nei giorni scorsi, non ha deluso chi lo attendeva: ha mostrato a tutti il suo carico eccezionale che ha arricchito notevolmente tutti i suoi viaggiatori.
Un’esperienza del genere, per quanto sia costata a tutti, dirigente, docenti, esperti ed alunni, sacrifici e impegno oltre misura, è certamente degna di essere annoverata tra i vissuti più gratificanti e più significativi della nostra scuola.
E’ così che con l’Europa davvero si investe nel nostro futuro…
L'enigma di sempre... chi ha ragione la scuola che boccia o la famiglia che difende il bocciato di turno, com'e accaduto anche per il "trota"?
Non sarebbe meglio promuovere tutti senza voti?
A che serve oggi il merito in una società che non l'apprezza e comunque premia i furbi, i raccomandati, i figli di..., gli imbroglioni e i faccendieri, com'è accaduto per il "trota" che la scuola aveva bocciato e i familiari hanno piazzato in un posto di comando e con che risultati!!!.
Quando promuovere e quando bocciare? L'enigma di sempre... e che dire quando il problema si presenta alle Elementari?
E' sempre colpa delle insegnanti e della scuola?
Anche quando il bambino forzato e sforzato, proprio non riesce...
Non sarebbe meglio far compilare direttamente le "pagelle" ai genitori in modo da evitare ricorsi e contro-ricorsi?
Una volta, tanto tempo fa, si nutriva un doveroso rispetto per i bambini e si teneva conto del loro grado di maturazione oggi c'è la corsa all'anticipazione, al livellamento che coincide sempre con l'appiattimento dell'apprendimento e delle capacità altro che "Tutto a tutti" di comeniana memoria.
Insomma sull'argomento bisognerebbe riflettere seriamente e non aspettare la fine dell'anno per il solito "baccano".
Per la consulenza sul tema non dimenticatevi di rivolgervi all'intelligenza della Moratti e della Gelmini.
Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-
I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php
“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)
Il 1° Circolo Didattico di Vico Equense è Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria; ha come bacino di utenza alunni provenienti dal Centro, dalla frazione di Montechiaro e da altre frazioni viciniori.
Nell’anno scolastico in corso sono iscritti 293 bambini per la Scuola dell’Infanzia e 499 alunni per la Scuola Primaria.
La Direzione è condotta dalla dott.ssa Debora Adrianopoli.
Altre notizie sono riportate nel P.O.F.
È una community online sul mondo dell’education aperta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.). Tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti.
Questo è il blog … di molti blogger didattici italiani.
Nato da un’idea di Maria Teresa Bianchi
per condividere, comunicare, collaborare
con i docenti che usano il blog nella didattica.
La documentazione didattica nel sistema scuola: a cura del Nucleo territoriale Ansas Campania -Progetto GOLD, Banca dati sulle esperienze innovative della scuole italiane. Napoli-Marzo 2010.
A tutti i docenti interessati alla pratica della buona documentazione si consiglia la lettura del testo "Scuola e documentazione. Le buone pratiche in Campania e nel Mezzogiono" dato nel primo incontro di aggiornamento alla docente referente e consegnato in Direzione.
Per saperne di più clicca su:Archivio on line delle migliori esperienze didattiche su territorio nazionale
Prossimamente inaugureremo su questo spazio la nascita del nostro primo giornalino online interamente dedicato a chi vuole sentirsi redattore già dalla scuola primaria.
Gli alunni di tutta la scuola potranno far conoscere i loro pensieri pubblicati sul "home page" di "Inkiostro Vivo-Web" - Il giornale on line della nostra scuola.
Per saperne di più... CLICCARE SULL'IMMAGINE:
Progetto Accoglienza: Scuola Infanzia-Scuola Primaria
Progetto annuale: Musica e non solo...
Pon: Corso di Inglese "To teach in Europe"
The english expert: Antonio Carullo
The english tutor: Maria Aiello
A supporto didattico delle lezioni condotte magistralmente dal nostro simpatico professore Antonio Carullo, si consiglia l'utilizzo delle video-spiegazioni di Gelasio Adamoli pubblicate su youtube e archiviate nel blog "Potere della fantasia". Per accedere cliccare sull'immagine:
Inkiostro vivo: il giornalino scolastico (A.s. 2010-2011)