Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

domenica 14 novembre 2010

Chi siamo?

    



Identità della scuola




Il 1° Circolo Didattico di Vico Equense è Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria; ha come bacino di utenza alunni provenienti dal Centro, dalla frazione di Montechiaro e da altre frazioni viciniori.

La Direzione è condotta dalla Dott.ssa Debora Adrianopoli.

Ha sede in via Sconduci n.12.



Finalità dell’istituzione

Il 1° Circolo di Vico Equense si pone come centro di formazione culturale, di vita civile e di impegno sociale volto alla costruzione dell’identità personale e della cittadinanza attiva.

In un’ottica di educazione permanente, aperta al territorio, allo scopo di favorirne il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione, è divenuto negli ultimi anni luogo di incontro e di confronto culturale e democratico.

Le azioni di promozione, coordinamento e indirizzo del Dirigente scolastico e l’impegno del personale tutto favoriscono l’adozione di forme pedagogico-organizzative tendenti alla promozione umana e all’educazione ai valori universalmente riconosciuti.

Gli ideali di Pace, Libertà e Giustizia sociale, i valori della convivenza democratica, il recupero e la valorizzazione delle risorse territoriali unitamente al superamento di visioni individualistiche e campanilistiche, la proiezione verso l’Europa e il Mondo in una visione interculturale, sono divenuti cardini dell'azione progettuale  della Scuola.



Contesto territoriale

Vico Equense è una cittadina situata al centro della Penisola Sorrentina, in una posizione geografica particolarmente felice: si apre sul Golfo di Napoli ed è vicina a località ricche di bellezze naturali ed artistiche come Pompei, Sorrento, Positano, Capri.
Si estende su un territorio caratterizzato dalla molteplicità e dalla
varietà dei paesaggi:

Monte Faito con estesi boschi, selve cedue, ricca vegetazione di piante secolari e flora del sottobosco;

Zone collinari con insediamenti umani (13 frazioni e borgate) che conservano tradizioni e folklore (prodotti locali agricoli e artigianali, Sagre, ecc…)

Mare e coste (presenza di flora e fauna marina di notevole interesse, spiagge ed insenature nella costa alta particolarmente attraenti).



Non manca, inoltre, un patrimonio artisticostorico-culturale rilevante:

- Reperti archeologici preromani

- Castello medioevale

- Campanili, chiese di varie epoche disseminate per tutto il territorio

- Portali Catalani nelle costruzioni del centro storico, ecc…

- Elementi architettonici ed opere d’arte, testimonianze della sua storia.

- In tale contesto la Scuola viene riconosciuta come punto di riferimento culturale e il 1° Circolo didattico, in rete con altre scuole, opera come centro di formazione e di ricerca, in accordo con enti e istituzioni del territorio.



Il paese ha dato i natali ad illustri personaggi, quali: Gaetano Filangieri, Giovan Battista della Porta, Giovan Battista Vico, Mons. Michele Natale, Antonio Asturi, Michele Attanasio, Giuseppe Grieco.

Per saperne di più cliccare sul link:


Altre informazioni sono riportate nel P.O.F della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)