Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 13 giugno 2012

P.O.N... ed è festa!!!


Ieri, “PON… in  festa” più che una manifestazione della Scuola mi è sembrato un vero e proprio gala della Cultura vista sfilare sul tappeto della buona didattica.

Raramente, come in quest’occasione, ho visto in sala persone interessate al discorso formativo e non semplici presenze indotte, forzate o costrette dal formalismo più bieco.

Gli stessi alunni erano fortemente motivati, fieri di presentare al pubblico le loro performance.

E che dire dei docenti! Li ho visti tutti attivi, per contribuire, ognuno con le proprie competenze, alla buona riuscita della festa. Stessa cosa dicasi degli altri operatori della scuola.

Sembrava che il nostro motto, tante volte ripetuto, “Insieme si può” avesse trovato la sua massima realizzazione.

E, benché il tutto si sia svolto in un arco di tempo troppo lungo per calamitare con costanza l’attenzione di tutti, buona parte del pubblico è rimasta presente fino alla fine dell’evento che si è concluso con la premiazione dei bambini che hanno partecipato ai Concorsi Nazionali di Matematica.

Dopo i meritati complimenti agli alunni premiati, la dirigente della scuola, Debora Adrianopoli, con fierezza, ha sottolineato la posizione nella graduatoria nazionale raggiunta dalla nostra alunna, Ilaria De Francesco della IV-C, che si è classificata al 67° posto su circa 6000 partecipanti.

Non meno interessante sono stati gli elaborati presentati dagli alunni iscritti agli altri P.O.N. C1 e C4 che non riassumo solo per questione di spazio, ma pubblicherò a breve sui siti della scuola per socializzarli come buone pratiche didattiche.

Ma un accenno a parte va fatto per i lavori del PON C3 “Le(g)ali al sud” che sono stati, a dir poco, straordinari sia per l’originalità e per la creatività degli elaborati sia per i lodevoli messaggi educativi lanciati.

Il filmato “La legalità siamo noi” che ha visto come attori tutti gli alunni scritti al PON è, a mio parere, una vera opera d’arte del cinema amatoriale. Di sicuro rimarrà nell’archivio dei ricordi di tutti i partecipanti e degli stessi utenti che hanno avuto la fortuna di poterlo vedere e, pertanto, non sarà destinato, come spesso succede, ad essere riposto nel freddo archivio della scuola come “un falso gioiello di famiglia” conservato solo per documentare e mostrare ai posteri quello che in realtà non è mai stato.

Stessa cosa dicasi del libro “Un progetto per la legalità in ogni scuola” che raccoglie la documentazione del percorso fatto.

E’ inutile in quest’articolo fare i complimenti a tutti quelli che hanno lavorato in questi progetti P.O.N. perché questo significherebbe complimentarsi con tutti gli operatori del I Circolo Didattico di Vico Equense e con tutti gli esperti coinvolti, perché tutti, sebbene in ruoli e parti diverse, hanno dato un valido contributo all’opera e, ancora una volta, la nostra Scuola ne esce alla grande, quale vera Istituzione deputata alla Formazione dei futuri cittadini del nostro Paese.

Dunque, il trenino fermatosi sui binari della Cultura, come preannunciato nei giorni scorsi, non ha deluso chi lo attendeva: ha mostrato a tutti il suo carico eccezionale che ha arricchito notevolmente tutti i suoi viaggiatori.

Un’esperienza del genere, per quanto sia costata a tutti, dirigente, docenti, esperti ed alunni, sacrifici e impegno oltre misura, è certamente degna di essere annoverata tra i vissuti più gratificanti e più significativi della nostra scuola.

E’ così che con l’Europa davvero si investe nel nostro futuro

                                       Docente: Anna Guarracino

Foto-ricordo dell'evento:
 






 




Filmato: "La legalità siamo noi":
 

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)